CAV SPA
CAV SPA

News

"Pit Stop Vacanze", consigli personalizzati di CAV e Polizia per viaggiare sicuri

News > News - CAV Spa

In occasione del primo giorno d’estate, CAV-Concessioni Autostradali Venete, che gestisce la A4 tra Padova e Venezia e il Passante di Mestre, la A57 Tangenziale di Mestre e il Raccordo per l’aeroporto Marco Polo, ha presentato oggi il proprio piano per l’esodo estivo, tracciando le previsioni sul traffico in vista dei mesi più caldi dell’anno.

Bollino rosso in direzione Trieste nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 luglio e poi venerdì 2 e sabato 3 agosto e ancora venerdì 9 e sabato 10 agosto. In direzione Milano traffico intenso da bollino rosso previsto per il controesodo nel fine settimana del 17 e 18 agosto e ancora domenica 25 e lunedì 26 agosto. In tutto il periodo da luglio a settembre, il venerdì e sabato rimangono giornate da traffico sostenuto (bollino giallo) in direzione del litorale e così anche la domenica e il lunedì per chi viaggia in direzione opposta.

Esordio positivo per la nuova campagna CAV di sicurezza alla guida denominata “Pit Stop Vacanze”. Si è tenuto oggi, infatti, presso l’infopoint CAVhere ad Arino Est l’evento inaugurale che ha visto il personale di CAV collaborare con gli agenti della Polizia Stradale per offrire informazioni utili e personalizzate ai viaggiatori. Ottimo il riscontro del pubblico che ha apprezzato i consigli sulla manutenzione dell’auto, la pianificazione del viaggio e delle soste, la gestione delle emergenze, le buone pratiche all’interno dell’abitacolo rivolte sia al guidatore, sia ai passeggeri. Il tutto è stato sintetizzato in un volantino e in un manifesto con un decalogo di consigli che sarà disponibile presso l’infopoint, le aree di servizio CAV e il Centro Servizi di Mestre durante tutta l’estate.

Inoltre CAV, come ogni anno, ha previsto per l’estate il potenziamento dell'organico in servizio e una serie di attività utili a garantire la scorrevolezza del traffico, l’informazione tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze.

Tutti i lavori di manutenzione programmata sul Passante e la Tangenziale di Mestre saranno sospesi nelle giornate “calde” dell’esodo.

Nei giorni di maggior concentrazione di traffico il personale sarà potenziato e presente in corrispondenza delle intersezioni A4/A57 e A4/A27 per la predisposizione di eventuali deviazioni nel minor tempo possibile. In caso di particolari eventi che possano creare turbativa al traffico, infatti, CAV potrà decidere di dirottare i flussi sul percorso autostradale alternativo libero, evitando problematiche deviazioni sulla viabilità ordinaria.

Nelle stesse giornate, gli ausiliari della viabilità di CAV saranno affiancati da personale di imprese qualificate per la segnalazione di eventuali code, fondamentale per la prevenzione degli incidenti. Saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso stradale, leggero e pesante, che stazioneranno ai caselli di Spinea e Padova Est.

Tutte le 96 porte disponibili nelle 7 stazioni autostradali gestite saranno presidiate nelle giornate in cui è prevista la maggior concentrazione di traffico e sarà garantita l’apertura di tutte le porte di uscita, complessivamente 59, suddivise in 32 casse automatiche, 23 di telepedaggio, una promiscua e 3 per il pagamento con carte abilitate. Verrà inoltre garantita la presenza di personale tecnico per il pronto intervento di ripristino guasti agli impianti di esazione pedaggio e informazione all’utenza.

Nei giorni più critici saranno a disposizione, oltre ai consueti 4 furgoni attrezzati in uso agli ausiliari della viabilità, automezzi per il soccorso meccanico, un’ambulanza per il soccorso sanitario urgente, due mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio presegnalazione code, 122 pannelli a messaggio variabile per l’informazione all’utenza, 144 telecamere per il controllo visivo delle tratte autostradali e della rete di adduzione, 34 webcam accessibili dal sito internet della Società.

L’informazione all’utenza verrà come sempre garantita in tempo reale dal Centro Operativo di CAV, attivo 24 ore su 24, attraverso il monitoraggio costante del traffico finalizzato alla gestione di eventuali criticità che possano verificarsi a causa di sinistri o del flusso veicolare particolarmente intenso. L’utenza in viaggio verrà informata attraverso i pannelli a messaggio variabile, le webcam del sito www.cavspa.it, news via telefono e collegamenti radiofonici con Isoradio e Radio Padova. La diffusione tempestiva delle informazioni è possibile grazie a sensori posizionati lungo la rete e ai movimenti registrati alla barriera di Venezia Mestre e dall’attuale sistema multicanale messo in atto dalla Società nell’ambito del progetto Smart Road a supporto della sicurezza dell’utenza in transito.

Tutte le informazioni utili saranno disponibili in tempo reale anche sulla App InfoViaggiando, realizzata dalle società contermini Autostrade Alto Adriatico, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova e sulla quale è disponibile un notiziario vocale di infotraffico sempre aggiornato. Sarà contattabile anche un call-center, che dalle 7 alle 22 risponde al numero verde gratuito 800.996.099.

Il piano di informazione all’utenza di CAV è potenziato tramite l’infopoint CAVhere, aperto tutti i giorni, festivi compresi (orario 9.00-14.00 e 15.00-18.00) nell’area di servizio Arino Est, in direzione Venezia: il servizio, in collaborazione con la Direzione Turismo della Regione del Veneto, oltre a offrire informazioni turistiche sulle destinazioni nel territorio regionale, è in grado di fornire notizie sulla viabilità e i servizi offerti da CAV, in collegamento diretto con le sue strutture operative. CAVhere è anche uno spazio gratuito per la sosta e il relax, climatizzato, connesso e digitale, con postazioni di ricarica per i propri dispositivi mobili.

Nelle giornate più congestionate CAV comunicherà attraverso i propri canali e i media la situazione del traffico in tempo reale. Le previsioni del traffico di tutta la stagione, giorno per giorno, sono disponibili sul sito web della società, nella sezione Infotraffico, con i tradizionali bollini colorati per identificare possibili situazioni di traffico sostenuto o intenso per entrambe le direzioni.

In caso di necessità sono disponibili 14.000 bottiglie di acqua minerale refrigerata per la distribuzione all’utenza da parte degli ausiliari della viabilità. Per quanto riguarda il soccorso sanitario è stato predisposto, mediante impiego di un mezzo della Croce Rossa di Venezia, un presidio sanitario fisso con autoambulanza in corrispondenza dell’area di servizio di Arino Est, lungo l’autostrada A4.

CAV, inoltre, ripropone quest’anno un’iniziativa di guida sicura che prevede, dal 20 luglio al 18 agosto, tra le ore 0 e le 5 di ogni sabato e domenica (più il giorno di Ferragosto), l’offerta di un caffè gratis ai viaggiatori che sceglieranno di effettuare una sosta nelle aree di servizio di Arino Est e Arino Ovest. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ristop, punta a sensibilizzare gli utenti a prevenire colpi di sonno e incidenti stradali, fruendo gratuitamente di una sosta e un caffè e ristabilendo così la necessaria prontezza di riflessi per rimettersi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita a sé stessi oltreché agli altri.

Infine, anche quest’anno CAV aderisce alla campagna di sicurezza “Vacanze coi fiocchi” contro le distrazioni alla guida sulle lunghe percorrenze. L’iniziativa, promossa da Università Verde-Centro Antartide di Bologna e patrocinata da AISCAT, prevede l’esposizione di manifesti e la distribuzione presso i caselli e le aree di servizio CAV di dépliant e adesivi incentrati sulla lotta alle distrazioni al volante, che sono tra le principali cause di incidenti insieme alla velocità eccessiva e al mancato rispetto delle distanze di sicurezza.

decalogo